Cos’è

Fortee produce t-shirt originali e le vende tramite il proprio e-shop, destinando parte del ricavato a progetti di solidarietà. Autori delle t-shirt e beneficiari sono scelti da Fortee. Logo e prodotti di Fortee non riconducono ad alcun altro marchio imprenditoriale, politico o sociale. Fortee bandisce contenuti e attività di stampo fascista, sessista e razzista e difende il diritto di espressione, di critica e di satira. Fortee è on line dal 28 settembre 2015.

Fortee è una ONG?
No. Fortee è un’impresa privata che usa parte dei proventi derivanti dalla vendita delle t-shirt originali d’autore che produce per sostenere azioni, progetti, associazioni di solidarietà e difesa dei diritti. La scelta di Fortee è di essere parte, secondo una propria sensibilità e con pratiche condivise, di un processo trasparente e virtuoso. Con una propria convenienza, certamente. Cosa che ne assicura autonomia e indipendenza, di giudizio e azione.
Da dove vengono le t-shirt di Fortee?

Fortee acquista attualmente le t-shirt da Continental Clothing, in particolare ha scelto la linea Earth Positive. Sono maglie di qualità, in cotone biologico, che rispettano le regole internazionali del “fair trade” (commercio equosolidale) su diritti dei lavoratori e impatto ambientale. Le taglie sono sensibilmente più abbondanti di quelle alle quali siamo abituati in Italia (a una small corrisponde praticamente una media, una media è in effetti una large o poco meno, e via così).

Come sono stampate le maglie?

In serigrafia professionale ad acqua, per garantire qualità e tenuta della stampa sia agli acquirenti che agli autori. Se su richiesta degli autori vengono usate tecniche differenti è specificato.

Come vengono scelti i beneficiari?

I beneficiari, come gli autori, sono scelti da Fortee: associazioni, organizzazioni non governative, sigle del no profit, attive su temi sociali e ambientali e svincolate da istituzioni, religioni e partiti. La connessione con le t-shirt viene fatta in accordo con gli autori e i medesimi beneficiari. La percentuale devoluta è il 20 per cento del prezzo di vendita, ovvero 5 euro.

Sono un'associazione, posso produrre le mie t-shirt di finanziamento con Fortee?

A Fortee piace definirsi editore. Questo vale per le magliette che produce autonomamente e per la scelta degli autori e dei beneficiari. Se invece siete un’associazione, una cooperativa sociale, un’azienda che vuole per qualsiasi motivo produrre delle tshirt proprie, ed è per voi importante che siano prodotte nel rispetto di lavoratori e ambiente, Fortee si trasforma in un service. Per qualsiasi richiesta potete rivolgervi a fortee.info@gmail.com

I beneficiari devono qualcosa a Fortee?
Assolutamente no. Non partecipano delle spese né di altro. La produzione e la messa in vendita delle magliette è di esclusiva competenza di Fortee. Unica responsabilità dei beneficiari è fare un uso coerente dell’eventuale (dipende dalle vendite) denaro devoluto da Fortee: lo devono agli acquirenti.
Come sono ripartiti i soldi?

I conti, fatti a spanne ma con discreta precisione, sono: del costo della maglietta, cioè 25 euro, tra Iva e spese vive (tshirt, stampa, packaging, royalties, eccetera) se ne vanno 15 euro; dei restanti 10, i beneficiari ne prendono 5 e 5 euro è anche il ricavato (lordo) di Fortee.

Pin It on Pinterest